What’s New in Italy
Sci alpino: Sofia Goggia vince a Cortina

Sci alpino: Sofia Goggia vince a Cortina

L'italiana trionfa nella discesa libera di casa dopo aver vinto sei giorni fa anche a Bad, in Austria. Precede sul traguardo LIndsay Vonn

Sofia Goggia non smette di stupire. La sciatrice italiana ha vinto infatti la discesa libera di Cortina d’Ampezzo, precedendo sul traguardo Lindsay Vonn. Sei giorni fa, l’azzurra aveva trionfato in Austria, ma questa volta il successo è forse più importante perché avviene sulla pista olimpica e perché sul podio, oltre a Vonn, c’è l’altra americana Mikaela Shiffrin, vale a dire le due più forti sciatrice attualmente in circolazione.

Erano anni che la bandiera tricolore non sventolava sul pennone più alto sulla pista delle Tofane. Sofia Goggia, in Coppa del mondo, è ora la regina in discesa. Vonn dietro di 47 centesimi. Shiffrin staccata di 84. Tra le favorite c’era Lara Gut, ma anche ha pagato: quinto posto a 93 centesimi dalla bergamasca. Male la ex leader della specialità, Tina Weirather, fuori dalle prime 15 con 2’10” di ritardo.
Sofia Goggia eguaglia Isolde Kostner: sono le uniche azzurre ad aver vinto due discese consecutive. Dopo la tripletta confezionata a Bad, la valanga rosa non si è ripetuta sulle nevi di casa. Federica Brignone ha saltato una porta; decima Johanna Schnarf. Quattordicesima Stuffer, diciassettesima Nadia Fanchini.

Dopo il successo, Sofia Goggia ha detto: “Un sogno vincere qui, ma ho sciato male. Senza l’errore che ha fatto, probabilmente avrebbe vinto Lindsay. Mi godo questo successo, ma domani cercherò di fare meglio”. Si replica, altra discesa libera, sempre a Cortina.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *