What’s New in Italy
Sponsor nel calcio: squadre italiane ‘piccole’ rispetto alle big

Sponsor nel calcio: squadre italiane ‘piccole’ rispetto alle big

Per mettere il nome sulle magliette, il marchio Emirates paga 70 milioni al Real Madrid. Juve migliore italiana (11esima) con accordo da 21 mln

Tra le big del calcio europeo e le squadre italiane si allarga ulteriormente la forbice dei guadagni per le sponsorizzazioni sulle maglie. A vantaggio delle prime, purtroppo. Se il Real Madrid, grazie al rinnovo con Emirates, ha conquistato la vetta, superando il Manchester United, sul podio c’è pure il Barcellona, che ha sottoscritto il contratto con Rakuten. Cifre inarrivabili per noi ‘poveri’ italiani.

Juventus, Milan e Inter hanno sponsor di assoluto livello che, però, pagano molto meno per avere il loro nome su queste prestigiose casacche rispetto a quelle appena citate. Ma non solo. Pure il Tottenham, avversario della Juventus in Champions League a febbraio, ci sopravanza. Il nostro calcio continua ad avere poco appeal, insomma. Pure sugli investitori.

L’Inter si trova al 13esimo posto: l’accordo con Pirelli genera guadagni per 10,1 milioni di euro e vale fino al 30 giugno del 2018; al 12esimo posto c’è il Milan: 14,5 milioni da Fly Emirates; la Juventus ha invece sulle maglie il marchio Jeep che porta nelle casse bianconere 21 milioni di euro. Siamo fuori dalla top ten, quindi. Se analizziamo le prime tre in classifica, scopriamo che il Barcellona porta a casa la bellezza di 55 milioni di euro, il Manchester United arriva a 63 milioni e il Real Madrid a 70 milioni, sette volte il contratto di sponsorizzazione dell’Inter.

Con queste cifre, molto difficile portare a casa grandi campioni e quindi competere alla pari nelle coppe europee per i nostri club. Anche se la Juventus, negli ultimi tre anni, due volte è arrivata alla finale di Champions League. La storia di David e Golia, insomma, può sempre ripresentarsi.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *