What’s New in Italy
Lo spumante italiano doppia lo champagne francese

Lo spumante italiano doppia lo champagne francese

Il 2017 ha visto le bollicine del nostro Paese raggiungere i 360 milioni di litri di esportazioni, un vero e proprio record accolto con soddisfazione da Coldiretti

Lo spumante italiano doppia lo champagne francese. Le bollicine nostrane surclassano quelle dei vicini transalpini. Le esportazioni, nel 2017, hanno infatti raggiunto un record storico di 360 milioni di litri, esattamente il doppio dello champagne bevuto all’estero.

Coldiretti, per l’intero 2017, stima “un aumento dell’11 per cento delle spedizioni oltre frontiera delle bollicine italiane, che consente di doppiare i cugini francesi”. Frase che naturalmente sa di grande soddisfazione nello Stivale, da sempre molto attento a ciò che accade in Francia. A quanto pare, come già detto altre volte, sono soprattutto i sudditi di Sua Maestà la Regina d’Inghilterra ad apprezzare il nostro spumante.

L’anno passato, quello inglese è stato il primo mercato mondiale di sbocco dello spumante nostrano (+13 per cento), di molto davanti agli Stati Uniti. Al terzo posto, ma staccata, c’è poi la Germania. “Il preferito nel mondo è il Prosecco, seguito da Asti e Franciacorta, ormai sfidanti alla pari del prestigioso champagne.

“Nel 2017 è stato raggiunto il record delle esportazioni di spumante italiano all’estero anche in valore, per un importo stimato a 1,3 miliardi, anche se risulta ancora molto elevato il differenziale di prezzo medio per bottiglia rispetto allo champagne, che spunta quotazioni medie molto superiori”. Coldiretti chiude: “A pesare è il fatto che, con il successo, crescono le imitazioni in tutti i continenti, a partire dall’Europa dove sono in vendita bottiglie di Kressecco e di Meer-Secco, prodotte in Germania, che si richiamano palesemente al nostro Prosecco, che viene venduto addirittura sfuso alla spina nei pub inglesi”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *