What’s New in Italy
Scuola: da oggi possibile iscriversi online

Scuola: da oggi possibile iscriversi online

Iniziate le procedure per la scelta delle prime classi da concludersi entro le 20 del 6 febbraio

Procedure per l’iscrizione al nuovo anno scolastico al via. Da questa mattina è possibile registrarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it, mentre per la scelta dell’istituto bisognerà attendere il 16 gennaio. La procedura di iscrizione dovrà essere completata entro le 20 del 6 febbraio. La modalità online riguarda le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado (per le scuole paritarie l’adesione è facoltativa), mentre per la scuola dell’infanzia l’iscrizione avverrà tramite il cartaceo. Saranno online anche le iscrizioni ai corsi dei Centri di formazione professionale regionali nelle Regioni che hanno aderito.

La registrazione al sito dedicato alle iscrizioni può avvenire tramite l’identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) utilizzando le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Chi ancora non avesse dei dubbi sulla scuola da scegliere può consultare il portale ‘Scuola in Chiaro’ (www.cercalatuascuola.istruzione.it), che presenta le schede degli istituti con i dati principali, il piano di offerta formativa e l’autovalutazione.

Per chi si iscrive al primo anno della scuola secondaria di II grado da quest’anno vi è la possibilità di scegliere il percorso breve di quattro anni, una sperimentazione attivata al momento in cento classi (75 indirizzi liceali e 25 indirizzi tecnici).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *