What’s New in Italy
Internazionalizzazione delle imprese: Ier è operativo

Internazionalizzazione delle imprese: Ier è operativo

Il software è funzionante, è stato messo a punto da Unioncamere Emilia Romagna. Permette alle pmi (ma non solo) di analizzare il mercato nei singoli Paesi

Dopo due anni di sperimentazione e uno di rodaggio, è diventato pienamente operativo Ier – Intelligent export report – servizio a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, creato da Unioncamere Emilia Romagna, e che mira a dare impulso in particolare alle piccole e alle medie imprese.

Attraverso i Big Data, Ier fornisce una mappatura personalizzata e aggiornata di tutte le opportunità di fare mercato nei singoli Paesi esteri. Si trovano dunque informazioni sulle previsioni economiche di ogni Stato, sui dazi doganali, su quanto è stabile politicamente quella porzione di mondo. Sulla solvibilità del potenziale partner, ma anche su un singolo settore produttivo, sui marchi e i brevetti depositati a livello mondiale. Un’enciclopedia a uso e consumo degli imprenditori, insomma.

Il software è opera di Guido Caselli, direttore del centro studi dell’ente camerale dell’Emilia Romagna. All’interno ci sono miliardi di dati sul commercio estero, per Paese e per prodotto. E i bilanci di 300 milioni di società a livello planetario. “Parliamo di un servizio su misura, ritagliato sulle specifiche caratteristiche aziendali, che consente di effettuare una pre verifica sull’esportabilità di un prodotto, fino a un dettaglio di 5 mila prodotti a livello internazionale e 10 mila a livello nazionale”.

Pensato per le aziende italiane, sono già arrivate richieste pure da società estere, dalla Gran Bretagna e dalla Grecia in particolare: “E’ utile per misurare la competitività di un’impresa”. Ogni azienda, ogni imprenditore può ricavarne un report ad hoc, facile da leggere. Si parte dal proprio codice prodotto, da qui ogni azienda può analizzare la situazione internazionale, identificare i mercati più dinamici, scovare i maggiori imprenditori, ottenere una classifica per singolo Paese, misurando anche il rischio. Ier è in grado di confrontare l’impresa con un altro gruppo di aziende concorrenti.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *