What’s New in Italy
Vacanze natalizie: solo 10,8 milioni gli italiani fuori casa

Vacanze natalizie: solo 10,8 milioni gli italiani fuori casa

Indagine Coldiretti/Ixè: la spesa media è di 412 euro a persona, -10% rispetto a dodici mesi fa. Il 65% parte per stare via meno di una settimana

Abbiamo parlato di Natale nel segno del risparmio per gli italiani; solo 10,8 milioni di loro hanno scelto di passare le vacanze fuori casa. Più del dettaglio: 10,2 milioni hanno deciso di trascorrere almeno un giorno lontano da casa durante le festività natalizie e di fine anno: la maggioranza resta in Italia, scelta come meta dall’80 per cento dei vacanzieri.

Emerge da un’indagine di Coldiretti /Ixè. La spesa media sarà di 412 euro a persona, con un calo del 10 per cento rispetto al 2016. Più di un italiano su cinque ha scelto la vacanza in preda alla paura per i possibili attentati terroristici (22%), tra questi il 42% ha scelto di non andare nei Paesi considerati maggiormente a rischio. Il 36% eviterà le grandi città.

Il 65% dei vacanzieri starà fuori meno di una settimana, il 27% da una settimana a 15 giorni, il resto si fermerà anche di più. Il 71% ha scelto di alloggiare in casa proprie, di parenti e amici o in affitto, solo il 25% sceglie l’albergo. Tengono le formule alternative. Sul podio dei luoghi di vacanza, con il 33% dominano le località d’arte, con il 20% le montagne, con il 16% le terme. L’8% decide invece per la campagna. Poco più di 800 mila coloro che per Natale o Capodanno hanno scelto l’agriturismo. Coldiretti spiega che 22.661 sono le strutture agrituristiche attive in Italia, con una tendenza verso la prenotazione last minute.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *