What’s New in Italy
Agroalimentare Italia: crescono i consumi

Agroalimentare Italia: crescono i consumi

Nei primi nove mesi del 2017 +1,3% dopo cinque anni di stagnazione. Un cambiamento favorito per la Coldiretti dall’attenzione alla salute

I consumi alimentari in Italia sono tornati a crescere dopo cinque anni di stagnazione. Nei primi nove mesi del 2017 la spesa delle famiglie per i prodotti alimentari è cresciuta dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2016.

In particolare sono cresciuti pesce e prodotti ittici (+4,8%) e frutta (+3%) ma è aumentato anche l’acquisto delle verdure (2,2%). Un ritorno alla dieta mediterranea che ha riportato la verdura sulle tavole degli italiane: non se ne era mangiata tanta da inizio secolo.

“Gli aspetti salutistici – dichiara la Coldiretti – guidano le scelte anche all’interno delle diverse categorie merceologiche, come dimostra l’interesse per il comparto biologico, che fa registrare ancora un incremento del 10% come pure gli acquisti diretti dal produttore, con aumento record dell’11% del numero di consumatori che fanno la spesa dal contadino, che per 30 milioni di italiani è diventato nel 2017 un appuntamento fisso almeno una volta al mese”.

La scelta di acquistare a chilometri zero secondo Coldiretti è “un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale”.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *