What’s New in Italy
Lamborghini sforna il suv Urus

Lamborghini sforna il suv Urus

Nuova sport utility car, tecnologia mai vista prima, accelerazione da 0 a 100 in 3,6 secondi. Sei diversi stili di guida selezionabili con Anima

Direttamente da Sant’Agata Bolognese ecco il nuovo sport utility Urus di Lamborghini: un prodotto che ancora non c’era per le vetture a guida alta. Una super sportiva di lusso, come ha illustrato l’amministratore delegato Sfefano Domenicali.

“Urus è costato centinaia di milioni di investimenti, distribuiti sull’intero ciclo di vita, utilizzati in ricerca e sviluppo e per l’ampliamento del sito produttivo. Abbiamo anche introdotto tecnologie di produzione innovative, legate ai concetti di smart factory”. Gli obiettivi sono altrettanto ambiziosi: in termini di immatricolazioni, con Urus si vuole raddoppiare: “Pensiamo di venderne circa 3.500 l’anno, che si andranno ad aggiungere alle circa 3.500 unità tra Huracan e Aventador”.

Il nuovo suv di Lamborghini ripropone, adattato alle dimensioni e al look della nuova vettura, il ‘family feeling’ già presenti sugli altri due modelli Lambo. La zona anteriore ha soluzioni estetiche che garantiscono lo stesso fascino, molto aggressivo, di Huracan e Aventador. Pure gli interni riprendono gli altri due modelli. Al centro dell’abitacolo c’è il grande schermo del sistema multimediale.

Lungo 5,11 metri, largo 2,01 e alto 1,63 metri, con un passo da tre metri, l’Urus ha sotto al cofano un motore benzina di 4000 cc V8 biturbo, che eroga 650 Cv a 6000 giri e 850 Nm di coppia massima a 2250 giri, abbinati a cambio automatico a 8 marce e trazione integrale permanente. L’accelerazione è impressionante: da 0 a 100 in 3,6 secondi, da 0 a 200 in 12,8 secondi, per una velocità che si può spingere fino a 305 km/h. Non è previsto al momento un motore turbodiesel, ma un ibrido plug-in (benzina + elettrico). L’elettrico puro è solo un’indiscrezione, al momento.

Le dotazioni tecnologiche di Urus finora non si erano mai viste su un’auto Lamborghini: dispositivi di sicurezza attiva e passiva di ultima generazione. Sei le modalità di guida messe a disposizione, selezionabili tramite Anima: Neve, Terra, Sabbia, Strada, Sport e Corsa. Il prezzo parte da 206 mila euro, Iva inclusa.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *