What’s New in Italy
Ntv: quotazione in Borsa nel 2018, nuovi treni Italo e assunzioni

Ntv: quotazione in Borsa nel 2018, nuovi treni Italo e assunzioni

Presentato il pendolino Evo, Italo si allarga a Nordest e aumenta i collegamenti giornalieri tra Milano e Roma, ma anche per Napoli e da Firenze

Ntv (ovvero Italo) ha confermato la quotazione in Borsa per il prossimo anno, il 2018. Nel prossimo Consiglio di Amministrazione di Nuovo Trasporto Viaggiatori, in programma entro la fine dell’anno, saranno stabilite le tempistiche esatte. Lo ha annunciato il presidente Luca Cordero di Montezemolo, presentando il nuovo Pendolino Evo di Italo a Roma Termini.

“La quotazione in Borsa significa sicuramente reperire sul mercato risorse per lo sviluppo e, siccome questa è un’azienda che dal 2015 cresce a doppia cifra, sono fiducioso in una buona operazione l’anno prossimo”.

Evo ha viaggiato per la prima volta da Roma Termini a Roma Tiburtina; dal 7 dicembre il nuovo treno prodotto da Alstom, interamente made in Italy, arriverà sui binari. Alla prima corsa anche il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e l’amministratore delegato di Ntv Flavio Cattaneo. Della futura Ipo, Cattaneo ha sottolineato: “Se ne occuperà il consorzio di banche a partire dal mese prossimo, dopo l’affidamento dell’incarico a un consorzio internazionale e italiano di primo livello”.

Italo ha annunciato anche di volersi allargare a Nordest e sono pronte nuove assunzioni. Gli Italo Evo porteranno la flotta totale di Ntv a 42. Dal prossimo 10 dicembre, con l’arrivo dell’orario invernale, i collegamenti giornalieri saliranno a 68 dagli attuali 56, nel 2018 saranno 90. I 17 nuovi Italo (quattro entreranno in servizio a dicembre) faranno arrivare Ntv da Torino a Venezia e poi Bolzano e Trento, permettendo l’aumento dei collegamenti anche tra Milano e Roma (da 40 a 50 con un treno ogni mezzora negli orari di punta e servizi no stop dalla Lombardia al Lazio).

A prima mattina, ci sarà un collegamento tra Roma e Napoli, con partenza alle 7.40; l’ultimo treno della sera partirà da Milano Centrale alle 20.35 per arrivare a Roma Termini pochi minuti prima della mezzanotte. Novità pure per Firenze, con sei nuovi servizi per Roma e Bologna, con un nuovo treno per Milano e Reggio Emilia e due no stop per Roma.

Tag utilizzati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *