
Spumante italiano: grande festa a Bari il 2 dicembre con Vinoway Italia
Più di 60 cantine provenienti da tutta la penisola per la valorizzazione delle bollicine di qualità, in un settore che ci vede secondi dietro la Francia
— 29 Novembre 2017
Le bollicine italiane insidiano decisamente lo champagne francese. Lo sappiamo. E Bari celebra lo spumante nostrano di qualità sabato 2 dicembre, al Grande Albergo delle Nazioni di Bari, con l’evento annuale dell’associazione culturale e di promozione Vinoway Italia dedicato, appunto, agli spumanti.
Nella classifica mondiale siamo ancora secondi dietro alla Francia, ma meditiamo il sorpasso. E nel capoluogo pugliese, sabato prossimo, arriveranno 60 cantine provenienti da tutta la penisola per il Simposio sugli Spumanti, che si preannuncia come il più grande evento mai realizzato al Sud per valorizzare le bollicine tricolori.
L’appuntamento barese è organizzato con il patrocinio dell’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, in collaborazione con Ais Puglia, e realizzato con il format di TakItaly (nato con lo scopo di valorizzare unicità e versatilità delle risorse territoriali di ogni regione italiana). Vinoway Italia intende far incontrare produttori, istituzioni, appassionati, ristoratori, albergatori ed enologi, oltre a tutte le associazioni del settore vitivinicolo.
Davide Gangi, presidente di Vinoway Italia, ammette: “Abbiamo messo insieme la forza straordinaria delle aziende vitivinicole con quelle della comunicazione per far sì che i riflettori siano sempre accesi su questo settore in forte espansione ed evoluzione. In Italia, più che in altri Paesi, c’è maggiore bisogno di una continua sperimentazione e dell’intraprendenza delle persone. Vogliamo valorizzare le cantine italiane che producono spumante di qualità, il vero protagonista dell’evento”.
Anche quest’anno, ci sarà un Paese straniero ospite. Dopo la Francia, tocca alla Slovenia del produttore Ales Kristancic, azienda Movia, e al suo Puro.
Articoli correlati
-
-
Spumante italiano: è record di export
16 Dicembre 2018 -
Open Day dell’agricoltura: appuntamento a Bari
19 Aprile 2018 -
Lo spumante italiano doppia lo champagne francese
15 Gennaio 2018
Altri articoli
-
HostMilano 2017: un successo, +24,3% di visitatori professionali
— 30 Ottobre 2017Ha chiuso a Milano la 40esima edizione di Host, la Fiera dell’ospitalità e del made in Italy. Tecnologia al servizio…
-
Moda italiana: è festa export
— 22 Settembre 2019Cresce la moda italiana nel mondo. Le esportazioni hanno fatto segnare +7,3% nel primo semestre del 2019 rispetto allo stesso…
-
Sisma: arsenico e ferro nelle sorgenti quali possibili precursori
— 2 Ottobre 2017“Quella dei precursori sismici è una frontiera ancora lontana. Ma noi speriamo di aver fatto dei passi avanti per raggiungerla”….
Lascia un commento