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Vacanze in Italia: il cibo sempre più protagonista

Vacanze in Italia: il cibo sempre più protagonista

L'ultimo rapporto Coldiretti premia la buona cucina made in Italy. Si viene nel nostro Paese sempre di più per assaggiare i piatti tipici nostrani

La vacanza in Italia è sempre più gastronomica. Un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza nel nostro Paese è infatti per il consumo di pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie, agriturismi, street food o specialità da portare a casa. Questa tendenza emerge da Coldiretti e dal suo studio ‘La vacanza made in Italy nel piatto’.

La tavola ha superato la spesa per l’alloggio. Tra consumo di pasti nella ristorazione (14 miliardi) e acquisto di prodotti alimentari nei negozi e nei mercati (altri 12 miliardi), i turisti italiani e stranieri spendono 26 miliardi di euro su un totale di 75 miliardi del fatturato turistico complessivo annuale. Coldiretti scrive: “L’offerta enogastronomica rappresenta ormai una primaria motivazione di viaggio in Italia, con quasi uno straniero su quattro (23%) che riconosce nell’Italia il Paese della buona cucina, il 16% dei monumenti, a pari merito con la moda, il 15% della pittura/scultura, il 7% del design, il 5% della musica e del teatro, secondo una ricerca Ipsos per Enit”.

Per il 63% degli italiani in vacanza è rilevante la spesa per pranzi, ceni e acquisti di prodotti tipici. Il ricordo migliore è poi il food selfie, con più di un italiano su tre, più esattamente il 38 per cento, che ha postato agli amici sui social fotografie dei piatti consumati al ristorante o preparati in cucina.

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