What’s New in Italy
Maritozzo day: una giornata dedicata al dolce tipico di Roma

Maritozzo day: una giornata dedicata al dolce tipico di Roma

Appuntamento sabato 2 dicembre

Una giornata per scoprire le mille varianti del maritozzo, il dolce tipico di Roma. Proprio qui sabato 2 dicembre si svolge il ‘Maritozzo day’, evento creato da ‘Tavole Romane’. Un’occasione per conoscere le sue tante versioni: non solo il classico ripieno di panna, ma anche quello ‘quaresimale’ con uvetta e pinoli, quello arricchito con creme di qualsiasi tipo, quello in ‘vegan’ (con l’utilizzo dell’olio al posto del burro).

Un dolce le cui origini non sono ben chiare e sembrano risalire fino ai tempi dei Romani, tra i quali veniva realizzato un panino semi-dolce farcito con uva e miele. Di tale dolce hanno scritto anche Giggi Zanazzo, Adone Finardi, Giuseppe Gioacchino Belli; secondo quanto da loro riportato in epoca romana il maritozzo sarebbe stato utilizzato come dono per la propria fidanzata il primo venerdì di marzo da parte del futuro marito (‘maritozzo’).

Per provare gratuitamente tale specialità romana in occasione della giornata a lui dedicata è necessario richiedere i coupon dei locali aderenti all’iniziativa (uno per locale): la vendita inizierà alle 10 per proseguire sino all’esaurimento scorte. Ogni locale ha i suoi orari specifici. ‘Il Maritozzo Rosso Bistrot’ e Romoli per l’occasione realizzeranno una giornata monotematica mentre la chef Alba Esteve Ruiz del ristorante ‘Marzapane’ realizzerà un’esclusiva versione gourmet del maritozzo.

Al momento i locali aderenti all’iniziativa sono 16, ma la lista (disponibile sull’evento Facebook ‘Maritozzo day’) continua a crescere.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *