What’s New in Italy
Smart Fortore: a Benevento l’Associazione che offre una possibilità

Smart Fortore: a Benevento l’Associazione che offre una possibilità

Creata da giovani professionisti per la valorizzazione e la promozione del territorio del Fortore, nel Beneventano. Tanti gli eventi supportati

L’Associazione Smart Fortore è stata creata per promuovere e sviluppare il territorio di Benevento. E’ nata rispondendo al desiderio di un gruppo di giovani professionisti con l’input di dare voce alla zona e offrire una possibilità: “Scegliere di restare!”. Quotidianamente, Smart Fortore si impegna a promuovere, incentivare, favorire e sostenere attività all’interno del territorio del Fortore, nel Beneventano.

Nello specifico, l’Associazione realizza eventi per promuovere le eccellenze culturali, turistiche ed enogastronomiche del Fortore, facendo dialogare continuamente tradizione e innovazione. Ecco allora i convegni, gli incontri informativi e le giornate dimostrative, promossi periodicamente da Smart Fortore.

Uno dei punti forti è il supporto alla coltura della lumaca, dell’Helix Aspersa, conosciuta come alleata nella lotta al colesterolo, ma anche diffusa in ambito cosmetico e farmaceutico grazie all’efficacia dell’elicina, contenuta nella bava. L’Associazione è impegnata nell’implementare questa nuova filiera e a valorizzarne il profilo base. Attraverso un investimento, a gradini, e il supporto continuo di specialisti del settore elicicolo, è possibile sviluppare un nuovo mercato che, negli ultimi anni, ha effettivamente visto crescere esponenzialmente la richiesta di lumaca.

La mission di Smart Fortore è dunque promuovere modelli di sviluppo applicabili a ogni contesto della realtà territoriale che, nella natura e nella sua storia, suggerisce la risposta più adatta alla creazione di reti sinergiche capaci di creare valore aggiunto, preservare l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio culturale e artistico.

La sede dell’Associazione Smart Fortore è in viale XX Buonalbergo, Benevento. C’è un sito internet a cui fare riferimento, www.smartfortore.it e un indirizzo mail per qualsiasi informazione: info@smartfortore.it smartfortore@pec.smartfortore.it.

Tag utilizzati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *