What’s New in Italy
B.Ventus: E.On sceglie l’italiana Leitwind per la start-up tedesca

B.Ventus: E.On sceglie l’italiana Leitwind per la start-up tedesca

Il progetto è lo sviluppo di una soluzione che permetta all'industria manifatturiera di produrre autonomamente la propria energia

L’italiana Leitwind – gruppo Leitner – arriva in Germania. L’azienda di Vipiteno, con un fatturato annuo consolidato di 773 milioni, è stata scelta infatti da E.On, gigante energetico di Essen, quale partner tecnologico per la start-up tedesca b.ventus, che vuole sviluppare una soluzione che consenta all’industria manifatturiera di produrre autonomamente la propria energia per essere maggiormente competitiva sui mercati. Mercati potenziali da 100 milioni di euro e più.

Nascerà un impianto eolico da 250 kW, con una produzione annua di 500 MWh circa e con riduzioni di emissioni di 170 tonnellate di Co2 e una torre di 30 metri di altezza. I tecnici di Leitwind sono al lavoro nello stabilimento di Vipiteno per iniziare il progetto. Leitner è attiva con Leitwind da una decina d’anni nella produzione di turbine eoliche; l’anno prossimo, realizzerà un prototipo.

“Siamo onorati di essere stati scelti da E.On e da b.ventus, che ha sviluppato una promettente e innovativa idea di business che vogliamo promuovere” commenta il presidente del gruppo, Anton Seeber. L’impianto eolico sarà velocemente installabile, grazie a un iter di autorizzazioni ridotto e, anche, grazie alla facile integrazione nei sistemi di rifornimento energetico preesistenti nelle aziende. Potrà essere integrato pure con impianti fotovoltaici e di cogenerazione.

La start-up tedesca b.ventus, che oltre che da E.On, è partecipata da Feag e dal Gruppo Leitner, avrà il compito di installazione e manutenzione della turbina, garantendo affidabilità pari al 95 per cento. L’investimento del cliente di circa mezzo milione di euro, idealmente, verrà ripagato in un lasso di tempo che va dai sei ai dieci anni.

Tag utilizzati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *