What’s New in Italy
Polo dell’illuminazione di design: nasce il gruppo made in Italy

Polo dell’illuminazione di design: nasce il gruppo made in Italy

Italiana Illuminazione e Stilnovo Investimenti acquisiscono la veneziana Axo Light, specializzata in lampade di design per interni

Un piccolo polo dell’illuminazione di design destinato, in un paio d’anni, a contare su tre aziende di grande spessore, complementari. Così Italiana Illuminazione, società partecipata da Giuseppe Scaturro, nuovo ceo di Axo Light, e Stilnovo Investimenti di Michele Befacchia hanno acquistato proprio il 100 per cento della veneziana Axo Light, specializzata in lampade di design per interni.

Il settore dell’arredo-design si conferma in grande ebollizione, anche per necessità, ossia per superare i limiti storici del comparto, composto effettivamente da decine di migliaia di piccole e piccolissime imprese con grandi capacità creative e poca liquidità (oltre che strutture poco consone).

Scaturro spiega l’ultima acquisizione così: “Il nostro obiettivo è crescere per linee interne ed esterne. Per quanto riguarda Axo Light, partiamo dalle basi solide di un’azienda che ha 20 anni di storia ed è riuscita a coniugare la tradizione dell’arte vetraria veneziana con le più moderne tecnologie e uno stile di design di avanguardia”. Una vera e propria piccola multinazionale, che all’estero (in 80 Paesi) fa il 90% del proprio fatturato. Che nel 2016 ha raggiunto i 10 milioni, che dovrebbero essere confermati anche quest’anno, per poi arrivare nel 2018 a crescere con maggiore forza.

Il nuovo ceo aggiunge: “Vogliamo rafforzare gli investimenti in ricerca e sviluppo, ma anche consolidare l’area produttiva dell’azienda e la rete commerciale, che già oggi può contare su un network molto vasto, diffuso in tutto il mondo. Il nostro interesse, al momento, è soprattutto sui mercati maturi, quindi Europa e Nord America, visto che gli Stati Uniti sono tra i nostri principali mercati”.

Michele Befanchia sarà il nuovo presidente, Sebastiano Fregogna è da due anni direttore Sales and Marketing di Axo Light. Quest’ultimo ammette: “Con il cambio societario è stato avviato un nuovo modello di management e governance, che mirano a una struttura più adeguata a una multinazionale tascabile come Axo Light. Sul fronte delle vendite, è previsto un rafforzamento della nostra presenza in Europa continentale, Regno Unito e Nord America”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *