What’s New in Italy
Il Limoncello diventa spagnolo

Il Limoncello diventa spagnolo

La Zamora Company acquisisce il 100 per cento del Limoncello di Villa Massa. Dal 2006 aveva già il controllo del 51% dell'azienda sorrentina

Il Limoncello parla spagnolo. La Zamora Company, marchio iberico del beverage, ha acquisito lo storico marchio di Sorrento. Dopo le recenti acquisizioni di tre banche, Cassa di Risparmio di Rimini, Cassa di Risparmio di Cesena e Cassa di Risparmio di San Miniato da parte dei francesi di Credit Agricole; del marchio Lemonsoda (e quindi anche di Oransoda, Pelmosoda e Mojito Soda) dai danesi della Royal Unibrew A/S, un altro brand made in Italy che finisce all’estero.

Il Limoncello Villa Massa era ancora in mano ai fratelli Sergio e Stefano Massa per il 49 per cento, ma adesso il 100 per cento appartiene agli spagnoli che, comunque, detenevano già il controllo (con il 51 per cento delle quote) dal 2006.

Il Ceo di Zamora Company, Emilio Restoy, spiega: “L’acquisizione risponde all’impegno preso con la famiglia Massa di investire nei valori tradizionali del marchio, mantenendone l’identità e l’autenticità come nel caso dell’IGP Liquore di Limone di Sorrento, e ampliando la visibilità globale della propria offerta”.

Villa Massa è stata fondata nel 1991, diventando ben presto pioniera nella commercializzazione del limoncello in Italia e all’estero. Ancora oggi, il liquore premium viene commercializzato in più di 50 Paesi. Ancora più indietro bisogna andare per scoprire le origini: la famiglia Massa iniziò a produrre liquore a Sorrento fin dal 1890, seguendo una tradizione familiare tramandata di generazione in generazione. Oltre al limoncello, nel portafogli ci sono altri liquori tradizionali della Costiera Sorrentina (di arance, di mandarini e di noci).

Zamora è un’azienda al 100 per cento familiare, che produce e commercializza liquori e vini ad alto valore aggiunto. E’ presente in più di 80 Paesi. Dà lavoro a un team di 350 persone e ha un fatturato di 160 milioni di euro stimato per il 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *