What’s New in Italy
Italia social: raddoppiate le ore su Facebook

Italia social: raddoppiate le ore su Facebook

Dati dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni: giù le vendite dei giornali, bene invece il colosso Amazon, Instagram e LinkedIn

L’Italia è sempre più social. Facebook è quello in cui passano la maggior parte delle ore. Diretta conseguenza, probabilmente, è il calo nell’acquisto dei giornali e l’aumento invece dell’e-commerce. L’identikit è stato tracciato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nel suo Osservatorio trimestrale.

Rispetto a giugno 2015, le ore che passiamo su Facebook sono raddoppiate. A giugno di quest’anno, gli utenti unici sulla piattaforma di Mark Zuckerberg, sono stati 25 milioni. Del resto, che gli italiani siano tra i popoli più socievoli e socializzanti del mondo già si sapeva, bisognava solo dargli il tempo di diventare più pratichi con i nuovi meccanismi tecnologici. A far aumentare esponenzialmente i dati sull’utilizzo dei social ci hanno pensato sicuramente i telefonini, ormai irrinunciabili praticamente a ogni età.

Dopo Facebook, troviamo Instagram, e LinkedIn. La prima con oltre 4 milioni di utenti in più rispetto all’anno precedente, così come la seconda. Parliamo di due social profondamente diversi: il primo è prettamente fotografico, il secondo è utilizzato anche da chi cerca di lavoro. Pure Amazon è entrato di prepotenza nella vita degli italiani, con 3 milioni in più di utenti. Il che ha portato alla crescita degli invii di pacchi (+10%) mentre nel settore postale si registrano picchi in discesa (-13%). L’editoria quotidiana soffre tantissimo: poco più di 3,5 milioni di copie vendite, -9% rispetto a un anno fa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *