What’s New in Italy
I love pasta: nessuno come gli italiani

I love pasta: nessuno come gli italiani

Con 23,5 kg pro capite siamo i massimi consumatori al mondo

Pasta che passione! La pasta è il piatto a cui gli italiani non sanno rinunciare: il 46% della popolazione lo considera l’alimento preferito da mangiare ogni giorno e il 99% la mangia in media 5 volte a settimana. Questo quanto emerge da una ricerca realizzata dall’istituto Doxa per l’Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) in vista del ‘World Pasta Day’, che si celebra il 25 ottobre.

Una passione quella degli italiani per la pasta che ha fatto sì che lo scorso anno il consumo pro capite sia stato di 23,5 kg. Nessuno al mondo ha mangiato tanta pasta come gli italiani. In seconda posizione si trova al Tunisia, dove vengono a testa ne sono stati consumati 16 kg, in terza il Venezuela con 12 kg. Ai piedi del podio si piazza invece la Grecia con 11,2 kg. Seguono poi Svizzera (9,2 kg), Stati Uniti e Argentina (8,8 kg), Iran e Cile (8,5 kg).

Ma quali sono gli elementi che gli italiani ritengono indispensabili nella scelta della pasta da acquistare? Il fattore più importante è il gusto, seguito dalla tenuta in cottura e dalla capacità di non rompersi quando la si gira. La pasta che finisce sulle tavole degli italiani, inoltre, è principalmente del tipo rigato e sempre più spesso integrale.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *