What’s New in Italy
Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione: rivoluzione a tavola, allarmi e colossi

Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione: rivoluzione a tavola, allarmi e colossi

Italiani sempre più fuori a pranzo e a cena, cibi pericolosi per la salute, food sharing, come difendere il Made in Italy dai colossi stranieri

La 16esima edizione del Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione, in programma venerdì 20 e sabato 21 ottobre a Cernobbio, si apre con il primo rapporto Coldiretti/Censis su ‘La ristorazione in Italia’. Ci sarà da restare stupiti per la rivoluzione in corso nelle abitudini alimentari degli italiani, con un vero e proprio boom dei pasti fuori casa, le forme emergenti del food sharing e la ristorazione digitale. Ma anche le priorità e i capricci a tavola dei nostri connazionali e degli stranieri, il mondo complicato delle recensioni online, le criticità sempre più diffuse e che vengono smascherate dagli agrichef di Coldiretti, che prepareranno la top five dei piatti acchiappa turisti e spiegheranno anche come fare per difendersi a tavola.

Si parla poi di ‘Investire sul cibo’, con gli esponenti del mondo della finanza e dell’assicurazione pronti a dire la loro sul dossier di Coldiretti, ‘I padroni mondiali del cibo’. Ossia come valorizzare e difendere il Made in Italy dopo le operazioni finanziarie che hanno sconvolto e stanno sconvolgendo il mercato agroalimentare mondiale.

Il forum di Cernobbio si chiuderà con una sessione speciale sulle emergenze sanitarie che, in particolare negli ultimi anni, sono diventate molto frequenti. Verrà presentata la black list dei cibi più pericolosi per la nostra salute sulla base dell’analisi degli allarmi alimentari dell’ultimo anno. Ci sarà un’esposizione specifica e i consigli degli esperti per difendersi da tutti i rischi che possono nascondersi in un bel piatto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *