What’s New in Italy
70 anni di Polizia Stradale: l’Italia è in festa

70 anni di Polizia Stradale: l’Italia è in festa

In questo 2017 il Corpo della Polizia di Stato – Specialità Stradale, festeggia i suoi 70 anni di attività, con eventi e iniziative in tutto il territorio nazionale.

La Polizia di Stato – Specialità Stradale festeggia, in questo 2017, i suoi 70 anni di attività: era il lontano 1947 quando con il decreto legislativo del Capo Provvisorio dello Stato n. 1510, venne costituita la Polizia Stradale Repubblicana, una specialità della Polizia di Stato diffusa su tutto il territorio nazionale.

Nata per proteggere le nostre strade e coloro che le percorrono, la Polizia Stradale provvede, nello specifico:

  • alla prevenzione del fenomeno infortunistico;
  • alla rilevazione degli incidenti stradali;
  • all’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;
  • ai servizi di scorta per la sicurezza della circolazione;
  • ai servizi diretti alla regolazione del traffico;
  • alla tutela ed al controllo dell’uso del patrimonio stradale;
  • al concorso nelle operazioni di soccorso;
  • alla collaborazione alla rilevazione dei flussi di traffico.

Per questo motivo vista anche l’importanza del traguardo raggiunto, le sezioni provinciali hanno avviato una serie di iniziative incentrate sulla conoscenza dei compiti della Polizia Stradale oltreché sulla sua utilità in difesa e protezione delle strade e degli automobilisti.

La sezione di Terni in festa

Anche Terni festeggia la “sua” Polizia Stradale: per celebrare al meglio questa ricorrenza è stato scelto il PalaSì come location per dare il via ai festeggiamenti: dal 18 al 21 ottobre 2017, infatti, sarà il salone Bazzani di questo storico edificio cittadino ad ospitare i 70 anni della Polizia Stradale, con un programma ricco di eventi che, per l’inaugurazione, vedrà anche la straordinaria partecipazione del Direttore Centrale delle Specialità Polizia di Stato, dott. Roberto Sgalla.

Tra le iniziative una mostra a tema (legato all’attività svolta dalla Polizia Stradale), alla quale parteciperanno gli artisti che hanno risposto alla Call indetta dalla Madè Eventi; uno spettacolo del comico Gigi Miseferi e una mostra di mezzi storici della Polizia di Stato e Stradale, che permetteranno a tutti di conoscere la storia a 4 e 2 ruote di questo importante Corpo dello Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *