What’s New in Italy
Papa Francesco: su Twitter 40 milioni di follower

Papa Francesco: su Twitter 40 milioni di follower

Prossimo ai 5 milioni l’account del pontefice su Instagram

Papa Francesco festeggia i 40 milioni di follower su Twitter, di cui 9 milioni conquistati nell’ultimo anno, ed è il leader religioso più seguito al mondo.

“Ogni giorno, attraverso i suoi tweet, papa Francesco – spiega il prefetto don Dario Edoardo Viganò – si fa prossimo all’uomo anche nei social media, a volte offrendo un pensiero spirituale, ricordando la figura del santo del giorno, altre volte ancora condividendo con i suoi follower una riflessione su eventi di grande significato per la comunità internazionale”.

Il primo tweet di @Pontifex è stato postato cinque anni fa. Alle 11.28 del 12 dicembre 2012 papa Benedetto XVI scriveva, prima nell’account in inglese e poi in tutti gli altri, “Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore”.

Ora l’account del pontefici è disponibile in nove lingue diverse. Quello inglese conta 14 milioni di follower. A questi si aggiungono i 14,6 milioni dell’account spagnolo, i 4,67 milioni di quello italiano, i 3,08 milioni di quello in portoghese, i 954mila di quello polacco, i 945mila di quello in francese, i 523mila di quello tedesco. A questi si aggiungono anche i 388mila follower dell’account in arabo e gli 843mila di quello in latino.

Oltre al profilo Twitter il Papa ha anche un profilo Instagram (@Franciscus), che inaugurato il 19 marzo 2015 conta oggi i 4,9 milioni di follower.

Sia @Pontifex sia @Franciscus sono gestiti dalla Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede in collaborazione con la Segreteria di Stato.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *