What’s New in Italy
Spinaci ‘Bonduelle’: richiamati dal mercato, possono contenere mandragola

Spinaci ‘Bonduelle’: richiamati dal mercato, possono contenere mandragola

Sul sito del ministero della Salute i lotti da non consumare. La mandragola è velenosa e può portare anche alla morte se non si interviene prontamente

‘Bonduelle’ ha ritirato e richiamato dal mercato un lotto di spinaci millefoglie surgelati (le confezioni da 750 grammi) per “rischio chimico legato alla presenza di mandragola, erba infestante velenosa”.

L’azienda fa sapere che “non esiste nessuna informazione che permette di attribuire la presenza di foglie di mandragora nei prodotti Bonduelle, si tratta solo di una misura precauzionale”. Come da indicazione riportata sul sito del ministero della Salute, le confezioni coinvolte nel richiamo appartengono ai lotti numero 15986504, 15986506, 15995174, 16008520 con scadenza agosto 2019.

Il prodotto è stato confezionato dall’azienda ‘Gelagri Iberica’ di Novara e distribuito in alcune catene di grandi supermercati nel Nord Italia. Chi avesse già acquistato le confezioni di cui abbiamo detto, non deve consumarle.

La mandragola è una pianta velenosa, rese celebre da Niccolò Machiavelli in letteratura con l’omonima commedia. Fa parte della solanacee: la stessa famiglia a cui appartengono tabacco e patata. Molte specie, però, non sono indicate per il consumo umano se crude in quanto contengono alcaloidi psicoattivi, tra cui la solanina (che è contenuta anche nella buccia delle patate). Quali sono i sintomi dell’eventuale intossicazione? Confusione mentale, vertigini, nausea, diarrea e malessere generale. Senza un intervento rapido, precisano dal Centro Antiveleni di Milano, si può arrivare al coma e alla morte. In seguito all’ingestione di mandragola, che in autunno può capitare di raccogliere scambiandola per borragine, occorre somministrare un antidoto specifico, la fisotigmina.

Tag utilizzati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *