What’s New in Italy
Marijuana legalizzata: Canada, c’è il piano di Trudeau

Marijuana legalizzata: Canada, c’è il piano di Trudeau

Cannabis a scopo ricreativo, la proposta del premier è di farla pagare 10 dollari al grammo con una tassa del 10 per cento. Dovrà trattare con le province

Dieci dollari al grammo e una tassa del 10 per cento. E’ il piano del primo ministro canadese, Justin Trudeau, per procedere l’anno prossimo alla legalizzazione della marijuana a fini ricreativi. Il premier ha presentato un piano dettagliato e lo ha illustrato ai capi delle dieci province del Canada. Si tratta di conciliare l’esigenza di far entrare tasse per pagare i costi governativi di distribuzione e di controllo, senza però far arrivare i costi a prezzi troppo alti, il che foraggerebbe il mercato clandestino della cannabis.

Secondo le stime di Canaccord Genuity Group Inc., il fatturato delle vendite potrebbe arrivare a sei miliardi di dollari entro il 2021. Trudeau ha fatto un passi importante, ma l’accordo è ancora lontano. Saranno i capi delle province, infatti, a doversi sobbarcare i costi per attrezzare un sistema di vendita al dettaglio e addestrare la polizia per potenziare i controlli su strada a chi dovesse guidare sotto l’effetto della droga. Bisognerà dunque trattare. I governi locali, proprio in previsione di questi costi, hanno chiesto di aumentare il peso fiscale della vendita della marijuana.

Il premier della Nova Scotia, Stephen McNeil, dopo aver incontrato Trudeau a Ottawa, ha detto: “L’onere della legalizzazione della sua attuazione sarà sostenuto dalle province e credo che la parte del leone della forma delle entrate dovrebbe essere conclusa con le province”. Che battono cassa, insomma. Se non si fosse capito.

Trudeau, però, ha già fatto capire che c’è un limite: la tassazione totale non può essere così pesante da ravvivare il mercato nero. Bisogna far sì che i governi “proteggano i loro figli” dagli spacciatori illegali. Cam Battley, vice presidente esecutivo di Aurora Cannabis Inc., ha detto che attualmente un grammo di cannabis, al mercato clandestino, costa tra gli 8 e i 10 dollari in tutto il Canada.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *