What’s New in Italy
Nobel per la medicina: vincono Hall, Rosbash e Young

Nobel per la medicina: vincono Hall, Rosbash e Young

Premiato il loro studio sui meccanismi molecolari che controllano i ritmi circadiani

I vincitori del premio Nobel per la medicina 2017 sono i ricercatori americani Jeffrey Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young. Un premio, quello assegnato da sei esperti del settore dell’Istituto Karolinska di Stoccolma, che riconosce lo studio che a partire dagli anni Ottanta hanno svolto sui meccanismi molecolari che controllano i ritmi circadiani.

“La vita sulla Terra si è adattata alla rotazione del pianeta. Da molti anni sappiamo che gli esseri viventi, inclusi gli uomini, hanno sviluppato un orologio interno che li aiuta ad adattarsi al ritmo regolare del giorno e della notte. Ma come funziona esattamente il meccanismo? Hall, Rosbash e Young sono riusciti a guardare all’interno di questo orologio e scoprire il suo funzionamento interno. Le loro scoperte spiegano come le piante, gli animali e gli uomini riescano ad adattare il loro ritmo vitale per sincronizzarlo con la rotazione della Terra” è scritto nell’annuncio dell’assegnazione del premio.

I vincitori del premio Nobel, che sono al massimo tre per ogni premio, in questa edizione si divideranno 9 milioni di corone svedesi (circa 940mila euro).

Gli altri vincitori dei premi Nobel saranno annunciati nei prossimi giorni: domani quello per la fisica, mercoledì quello per la chimica, giovedì quello per la letteratura, venerdì quello alla alla pace e lunedì quello all’economia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *