What’s New in Italy
Mostre: a Milano arriva ‘NASA – A Human Adventure’

Mostre: a Milano arriva ‘NASA – A Human Adventure’

Sino al 4 marzo un viaggio nella storia della scoperta dello Spazio

E’ arrivata in Italia, a Milano all’interno dello Spazio Ventura XV, ‘NASA – A Human Adventure’ la mostra itinerante sulle più importanti esplorazioni spaziali. L’esposizione racconta la storia delle imprese spaziali che hanno portato l’uomo a compiere i primi voli, ad arrivare sulla Luna, a realizzare basi di lunga permanenza in orbita come la Stazione spaziale internazionale.

A colpire della mostra, che conta più di 300 oggetti originali (tute spaziali, cimeli, fotografie), è la sua scenograficità, con la riproduzione a grandezza naturale di alcune astronavi (le capsule da trasporto Mercury e Gemini, il modulo di comando dell’Apollo). Una scenograficità che colpisce sin dall’ingresso quando bisognerà attraversare la riproduzione della passerella di metallo con la quale gli astronauti delle missioni Apollo dovevano percorrere per entrare nel modulo di comando.

La mostra parte da molto prima che nascessero le missioni spaziali, esplorando come lo Spazio era immaginato: un percorso che va dalle osservazioni della volta celeste effettuate dai popoli antichi ai libri di Jules Verne. E poi tutta la ‘corsa allo Spazio’, a partire dalla competizione nel dopoguerra tra Unione Sovietica e Stati Uniti, che in un primo momento ha visto predominare l’Urss a cui si deve il lancio del primo satellite artificiale (lo Sputnik) e l’invio del primo uomo nello Spazio con Yuri Gagarin. Rapida è però la rimonta degli Stati Uniti con la Nasa e i programmi spaziali Mercury e Gemini e quindi il programma Apollo che nel 1969 ha portato l’uomo sulla Luna.

La mostra ‘NASA – A Human Adventure’ sarà aperta tutti i giorni (10-19.30) sino al prossimo 4 marzo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *