What’s New in Italy
Regno Unito: primo matrimonio religioso di una coppia gay

Regno Unito: primo matrimonio religioso di una coppia gay

La cerimonia è avvenuta a Edimburgo in una chiesa della Scottish Episcopal Church

Prime nozze gay celebrate in chiesa nel Regno Unito. La cerimonia, nel corso della quale Alistair Dinnie e Peter Matthews si sono uniti in matrimonio, si è svolta a Edimburgo presso la chiesa di ‘St. John’s’.

La cerimonia è stata possibile grazie al sinodo della ‘Scottish Episcopal Church’, l’autorità che riunisce le diocesi scozzesi, che si è svolto a giugno: in tale occasione si è votato, con esito positivo, per estendere ai matrimoni omosessuali le celebrazioni religiose. Tale scelta è non è stata

Ad autorizzare la cerimonia è stata la ‘Scottish Episcopal Church’, l’autorità che riunisce le diocesi scozzesi. Tale decisione rischia però di determinare un’ulteriore frizione con la chiesa anglicana di cui la ‘Scottish Episcopal Church’ fa parte. Già dopo il voto di giugno Canterbury aveva minacciato sanzioni ai danni della chiesa scozzese. Una delle ipotesi è che la ‘Scottish Episcopal Church’ possa essere esclusa dalle sedi in cui si votano decisioni sulla gestione della Chiesa stessa.

Lo scorso anno negli Stati Uniti era successo un caso analogo e alla locale Chiesa Episcopale era stato vietato di rappresentare la Chiesa Anglicana negli incontri con altre chiese cristiane proprio per il loro sì alle nozze omosessuali.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *