What’s New in Italy
Procuratori sportivi 2017: il più ricco è  Scott Boras

Procuratori sportivi 2017: il più ricco è Scott Boras

Il baseball piazza 13 agenti tra i primi 50, seguito dal basket, dal football americano, da hockey e calcio e, con un procuratore, dal tennis

Chi sono i procuratori sportivi più ricchi del mondo secondo ‘Forbes’? A sorpresa, non è più Jorge Mendes. No, nel 2017, al primo posto della classifica tra quelli calcistici si issa Costantin Dumitrascu. Mendes, addirittura, scende di un posto rispetto al 2016: non è più secondo, ma terzo.

Ma chi è Dumitrascu? E’ il proprietario della Mondial Sports Management, che detiene i cartellini di Cavani, Coutinho e Payet tra gli altri. L’agente ha incassato 107 milioni di dollari nel corso del 2017, la MSM è settima al mondo tra le agenzie sportive. Non siamo tra l’altro lontani dal più ricco agente sportivo, Scott Boras, americano, che ha la procura di diversi giocatori di baseball, e che ha incassato nel 2017 108 milioni di dollari (il parco giocatori vale 2 miliardi di dollari di contratti complessivi).

Mendes è terzo con 77 milioni di dollari di commissioni e un parco giocatori da 770 milioni. La sua Gestifute è stata superata anche dalla Mondial Sports Management e ora è ottava. Insomma, un doppio sgarbo per l’agente portoghese. Nella top 10 globale, ci sono altri due procuratori legati principalmente al calcio: Jonathan Barnett (Stellar Group) con 53 milioni di commissioni e un parco giocatori da 534 milioni è settimo, al decimo posto c’è Mino Raiola, con 43,5 milioni dichiarati e contratti da 434 milioni di dollari.

Tra i 50 agenti più ricchi secondo ‘Forbes’, a comandare è il baseball (che piazza 13 procuratori), poi il basket (con 12) e il football americano (10). Quindi ecco l’hockey e il calcio (con 7 a testa) e il tennis (1). Tornando agli agenti legati al calcio, Volker Struth è 13esimo con 34 milioni di commissioni e clienti del calibro di Marco Reus, Mario Gotze e Toni Kroos. Thomas Kroth è 33esimo con 20 milioni di commissioni e clienti come Manuel Neuer, Aleksander Dragovic e Shiji Kagawa. Fernando Felicevich è 35esimo con 18 milioni di commissioni e, in portafogli, Arturo Vidal, Alexis Sanchez e Gary Medel.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *