What’s New in Italy
Tavola: gli italiani scelgono i piatti della tradizione

Tavola: gli italiani scelgono i piatti della tradizione

Lasagna e pollo arrosto il menù ideale da mangiarsi a casa dei nonni

Lasagne e pollo arrosto: è questo il menù ideale per gli italiani, che quando si siedono a tavola scelgono la cucina della tradizione (76%). E’ questo il risultato dell’indagine ‘Le ricette della tradizione’ realizzata da Doxa/Unaitalia su un campione rappresentativo di mille italiani in vista della festa dei nonni.

Rimanda alla tradizione anche il pranzo ideale nei giorni di festa, fatto a casa della nonna con l’intera famiglia: questa è l’immagine scelta dal 67% degli italiani. Sono soprattutto i Millennials (i giovani tra i 18 e i 24 anni) a guardare con affetto a tale tipo di riunioni familiari.

Nonne che per il 21% degli italiani (37% tra i Millennials) sono anche coloro alle quali rivolgersi anche per imparare a cucinare e imparare le ricette della tradizione.

Ma quali sono i piatti preferiti? Tra i primi piatti regna sovrana la lasagna che ottiene il consenso del 50% degli italiani; alle sue spalle la pasta all’uovo (24%), il risotto (20%), le minestre e le zuppe (6%). Tra i secondi il pollo arrosto con le patate è il preferito dal 36% degli italiani, seguito dall’arrosto di vitello (20%), le polpette (18%), il pesce al cartoccio (16%) e il coniglio alla cacciatora (10%).

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *