What’s New in Italy
Instagram: l’aperitivo il più fotografato dell’estate

Instagram: l’aperitivo il più fotografato dell’estate

Ricerca Nestlé e The Fool nei mesi di luglio e di agosto su un milione di conversazioni online: al secondo posto c'è la pizza, poi la pasta e infine la colazione.

L’aperitivo è in assoluto il pasto più fotografato su Instagram. Del resto, è anche il ‘momento’ che va di più tra i giovani che poi sono anche quelli che usano di più i social. Non solo: gli aperitivi a volte sono arte pura, per come sono presentati dai baristi, e quindi fanno una gran bella figura su Instagram.

Se prima c’erano i ‘food blogger’, coloro che condividevano ricette e recensivano i piatti al ristorante, con l’arrivo dei social la moda si è diffusa. Migliaia di utenti al giorno fotografano dalla colazione alla cena e poi condividono. Su internet si trovano pure i tutorial, con tecniche e attrezzature per migliorare le foto del cibo.

Insomma, la moda ormai è questa. E secondo la ricerca di ‘Nestlè’ e ‘The Fool’, negli ultimi mesi gli hashtag più usati hanno riguardato nell’ordine: #aperitivo, #pizza, #pasta, #colazione e #gelato. Sono state prese in considerazione più di un milione di conversazioni online dedicate al cibo, tra luglio e agosto.

L’estate ha di certo favorito l’aperitivo, su questo ci sono pochi dubbi. Quando l’aria si rinfresca, che c’è di meglio di un aperitivo in un locale trendy, con gli amici? Che poi magari ti permette pure di saltare la cena, troppo pesante con l’afa di agosto.

Giuseppe Fatati, presidente dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica, spiega: “Fino a qualche anno fa, un risultato del genere avrebbe fatto immediatamente suonare un campanello d’allarme: dove finisce la convivialità se stiamo sempre con il telefono in mano? Abbiamo abbandonato le buone abitudini? L’aperitivo è protagonista indiscusso delle serate estive, mentre secondo le nostre ricerche durante l’inverno viene consumato quotidianamente soltanto dal 4% del campione. L’aperitivo non è per forza un crimine nutrizionale, se fatto con equilibrio qualche volta può aiutare a spezzare l’appetito per arrivare a cena meno affamati”.

Attenzione, però, alla ricerca: subito dopo l’aperitivo, ci sono due evergreen tutti italiani, la pizza e la pasta. Come a dire: non saltiamo comunque un pasto importante. E poi ecco la colazione, che per dietologi e nutrizionisti è addirittura il momento più importante per la nostra salute fisica. Fatati conclude in modo sorprendente: “Se una fotografia ci spinge a stare di più a tavola o al bar, rallentando i ritmi, ben vengano i social”.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *