What’s New in Italy
Motori: presentato super camion elettrico da 1000 km con un pieno

Motori: presentato super camion elettrico da 1000 km con un pieno

Zero emissioni, si ricarica in un quarto d'ora. Potenza da record: 1000 CV e 2712 Nm di coppia, il doppio dei semirimorchi oggi esistenti

Il super camion elettrico fa più di 1000 chilometri con un pieno e si ricarica in appena 15 minuti. Naturalmente, le emissioni sono pari a zero. Il mezzo è alimentato a idrogeno, con trazione elettrica e promette il dimezzamento dei costi di gestione rispetto a un vecchio diesel.

Pure la potenza è da record: più di 1000 CV e 2712 Nm di coppia. Il doppio della potenza di un qualsiasi semirimorchio attualmente in circolazione. La batterie sono da 320 kWh. L’autocarro elettrico a lunga percorrenza è stato presentato dalla ‘Nikola Motor Company’ e dalla ‘Bosch’. Le due aziende non solo hanno realizzato il camion, ma anche una vera e propria piattaforma di sistema di propulsione per veicoli commerciali del futuro. L’idea è infatti di portare sul mercato una serie di veicoli commerciali con celle a combustibile.

Sul mercato i super camion arriveranno nel 2021. Per quella data saranno commercializzati, a un prezzo concorrenziale, Nikola One e Two. Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch GmbH, responsabile della Commercial Vehicle Organization, dice: “Bosch è un incubatore di soluzioni di elettromobilità, sia che si tratti di OEM affermati o di start-up. Bosch sta imprimendo una forte accelerazione allo sviluppo, permettendo di ridurre i tempi di introduzione sul mercato”.

Trevor Milton, fondatore e Ceo di Nikola, aggiunge: “Stiamo perseguendo con grande determinazione il nostro obiettivo di introdurre nel mercato il semirimorchio più innovativo mai costruito prima. Il sistema di propulsione richiede un partner innovativo e flessibile, in grado di adattarsi rapidamente al ritmo del nostro team. Bosch ci ha messi in condizione di presentarci sul mercato in tempi rapidi e con soluzioni hardware e software innovative”.

Ma qual è il segreto del super camion elettrico? Il sistema eAxle, sviluppato da Bosch. Una specie di power unit modulare che si adatta a più veicoli, forse anche alle auto del futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *