What’s New in Italy
Mondiali Bergen: Pirrone fa il bis, oro anche in linea

Mondiali Bergen: Pirrone fa il bis, oro anche in linea

La prova delle donne junior si arricchisce anche del bronzo di Paternoster. Tra gli Under 23 quinto posto per Albanese

La prima giornata delle prove in linea dei Mondiali di Bergen regala ancora una volta un grande risultato ai colori azzurri. Elena Pirrone, già oro nella prova a cronometro, bissa il successo e si aggiudica una nuova medaglia iridata. Con lei sul podio anche un’altra azzurra, Letizia Paternoster terza alle spalle della danese Emma Cecilie Norsgaard Jorgensen.

Nella prova riservata agli Under 23 il titolo è andato al francese Benoit Cosnefroy che ha battuto in uno sprint a due il tedesco Lennard Kamna. Alle loro spalle, a soli 3”, un nuovo sprint per la conquista della medaglia di bronzo vinto dal danese Michael Carbel Svendgaard davanti al britannico Oliver Wood e all’azzurro Vincenzo Albanese (quinto).

LA GARA DELLE DONNE JUNIOR – “Non so cosa dire sono contenta, finita – ha dichiarato Pirrone subito dopo il traguardo – Ci credevo molto anche per oggi e quando sono partita pensavo fosse troppo presto, quando ho visto che mancavano dieci chilometri non ci credevo e ho dato tutto. Sono arrivata coi crampi, ma sono felicissima”.

La sua azione inizia dopo lo scollinamento della salita di Salmon Hill, lungo la quale il drappello al comando si era allungato. Al tentativo dell’australiana Fasnacht è seguito poi quello dell’azzurra. Nonostante sembri presto, grazie alle sue caratteristiche da passista porta avanti l’azione e guadagna sino a 35”, grazie anche al lavoro di D’Agostin e Paternoster che fanno da stopper. All’ultimo passaggio sulla salita tenta senza successo l’azione anche Paternoster; è invece la Francia a rilanciare l’inseguimento e a riportare il gruppo sotto alla Pirrone che continua con fluidità la sua azione sino al traguardo dove giunge con 12” di vantaggio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *