What’s New in Italy
Treni superveloci: la Cina punta a battere Hyperloop

Treni superveloci: la Cina punta a battere Hyperloop

Il veicolo cinese a cui sta lavorando la Casic dovrebbe raggiungere i 4mila chilometri orari

La Cina sta lavorando alla costruzione del treno più veloce al mondo, in grado di battere anche l’Hyperloop. Ad annunciarlo la ‘China Aerospace Science and Industry Corporation’ (Casic), ente di proprietà del governo cinese.

Secondo quanto annunciato il ‘treno volante ad alta velocità’ (high-speed flying train) sarà supererà i mille chilometri l’ora e potrà raggiungere la velocità massima di 4mila chilometri orari.

Il progetto del treno cinese utilizzerà alcuni aspetti dell’Hyperloop (il sistema di trasporto a cui sta lavorando Elon Musk). L’‘high-speed flying train’ combinerà la tecnologia dell’ambiente sottovuoto con la levitazione magnetica, in grado di ridurre ancora di più l’attrito.

L’ingegnere Mao Kai, a capo del progetto ‘high-speed flying train’, ha sottolineato come la velocità raggiunta dal treno non avrà ripercussioni sul corpo umano e che la sua velocità di accelerazione è analoga a quella degli aerei civili.

I tempi di realizzazione del nuovo treno non sono stati annunciati dalla Casic, che ha però illustrato le fasi del progetto: una rete regionale tra alcune città cinesi e una velocità massima di mille chilometri orari, l’estensione a tutta la cine e l’aumento della velocità a 2mila chilometri orari e infine una rete internazionale lungo la ‘nuova via della seta’ con i treni che raggiungeranno i 4mila chilometri orari.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *