What’s New in Italy
Cina: varata nave mineraliera più grande al mondo

Cina: varata nave mineraliera più grande al mondo

Misura 362 metri, è larga 65 metri e può vantare una capacità di 400 mila tonnellate. Trasporterà prevalentemente ferro dal Brasile alla Cina

La Cina ha il suo gigante dei mari. A Tsingtao, infatti, è stata vara la più grande nave mineraliera del mondo. Misura 362 metri, è larga 65 metri e può vantare una capacità di 400 mila tonnellate. Trasporterà principalmente minerali ferrosi.

Numeri da gigante anche nella percorrenza: può arrivare fino a 47 mila chilometri a una velocità di ‘crociera’ di 26,9 chilometri all’ora. Chen Jing, il presidente del ‘Wuchang Shipbuilding Industry Group’, che ha realizzato l’imbarcazione, ha detto durante il varo: “Il nostro Paese ha fatto notevoli progressi nella costruzione di grandi navi, migliorando anche nel design”.

Grazie a sette carichi e a un serbatoio di gas naturale liquefatto, il vettore sostiene una velocità massima di carico e di scarico due volte più veloce rispetto ad altre navi. Come detto, l’imbarcazione trasporterà prevalentemente materiali ferrosi dal Brasile alla Cina.

Ingegneristicamente parlando, si tratta di un’opera monumentale che proietta il Paese dell’estremo oriente in prima posizione nel settore. E non c’erano molti dubbi che prima o poi la Cina avrebbe raggiunto anche questo record. Ma a Pechino non si fermano qui: sono infatti in cantiere altri giganti del mare.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *