Un’orca nel Mar Tirreno?

Un’orca nel Mar Tirreno?

Avvistamento di un velista tedesco, ci sono dubbi da parte degli esperti. L'animale visto al largo delle coste livornesi dell'Isola d'Elba

Nel Mar Tirreno, lo scorso 5 settembre, sarebbe stata avvistata un’orca. Al largo delle coste livornesi, un velista tedesco che proveniva dall’Isola di Capraia ha scattato una foto, inviandola poi a Yuri Tiberto, gestore dell’acquario di Marina di Campo (Livorno), all’isola d’Elba. Questi ieri ha diffuso la segnalazione alla stampa e agli enti competenti. Ma gli esperti nutrono parecchi dubbi: non sarebbe un’orca quella fotografata.

Spiega Tiberto: “La foto è una soltanto e l’ho fatta vedere ad alcuni amici biologi, che hanno confermato la sensazione che sia proprio un’orca e ciò confermerebbe gli avvistamenti già fatti nel nostro mare, al largo dell’isola d’Elba, almeno in due casi: nei mesi scorsi e nell’anno precedente”.

Sergio Ventrella, funzionario dell’Osservatorio toscano sulla biodiversità, ci fa più cauto: “La foto non scioglie i dubbi, anzi quelle chiazze bianche sul corpo dell’animale fotografato potrebbero essere gli schizzi della sua immersione in mare dopo un salto e anche la pinna non è poi così pronunciata come quella che invece appartiene alla orche”.

Non ci sono dubbi sul luogo dell’avvistamento. Pure i biologi dell’Arpat hanno mostrato perplessità sul fatto che possa trattarsi di un’orca, pur riconoscendo la forma arrotondata della pinna che potrebbe indicare “una femmina. Ma l’unica foto in nostro possesso è troppo sgranata per esprimerci con certezza”. La segnalazione è arrivata anche alla Guardia costiera.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Tag utilizzati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *